Prospettive svizzere in 10 lingue

Grecia: Europgruppo, fiduciosi su decisioni lunedì

(Keystone-ATS) “La Grecia ha fatto molto, ma resta altro lavoro da fare, e siamo fiduciosi che l’Eurogruppo sarà nelle condizioni di prendere le necessarie decisioni lunedì”: queste le conclusioni dell’Eurogruppo che oggi si è tenuto via teleconferenza.

“Sono stati fatti progressi sostanziali rispetto a ieri: primo, abbiamo ricevuto forti assicurazioni dai leader delle due coalizioni nel governo greco. Secondo, la troika ha finalizzato l’analisi sulla sostenibilità del debito ellenico, e terzo, troika e governo hanno individuato misure di consolidamento per altri 325 milioni di euro”, si legge nella nota finale dell’Eurogruppo firmata dal presidente Jean Claude Juncker.

Ma “altre considerazioni sono necessarie, in particolare sul rafforzamento della sorveglianza”, che monitorerà l’applicazione del programma di austerità e assicurerà che l’attenzione del governo sia sempre alla riduzione del debito. “Tali misure rafforzeranno ancora di più la sostenibilità del debito”, spiega Juncker. Che annuncia: “sulla base di questi elementi che attualmente sono sul tavolo, sono fiducioso che l’Eurogruppo sarà in grado di prendere tutte le decisioni necessarie il 20 febbraio”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR