Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Grecia: New York Times, austerità ha fallito, Europa sia tollerante

"Essere tollerante con la Grecia e darle più spazio di manovra è l'unica scelta corretta che l'Europa può fare oggi": lo scrive in un editoriale il New York Times, che sottolinea come "non c'è dubbio che il programma di austerità ha dato prova di essere profondamente sbagliato".

"I creditori della Grecia, la Germania in prima fila - si legge - insistono sulla difesa di un principio sacrosanto: un Paese deve sempre ripagare i suoi debiti, e il successo dell'euro dipende proprio dal rispetto delle regole da parte di ognuno". Ma per il New York Times si tratta di un ragionamento che mostra tutti i suoi limiti nel momento in cui "la pericolosa possibilità di un default della Grecia e di una nuova crisi nell'Eurozona sono diventati molto reali".

"Le idee messe sul tavolo dalla Grecia meritano di più di un brusco rifiuto", conclude dunque il Nyt sottolineando come il premier greco Alexis Tsipras abbia chiarito di voler rispettare gran parte del programma e di voler realmente combattere la corruzione e l'evasione fiscale nel suo Paese. "E se qualche scadenza può essere rimossa o qualche accordo rivisto, non sarebbe la prima volta a Bruxelles".

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.