Prospettive svizzere in 10 lingue

Grecia: ok Esm a prima tranche 26 miliardi, subito 13

(Keystone-ATS) Il Meccanismo europeo di stabilità (Esm) ha approvato la prima tranche di aiuti alla Grecia da 26 miliardi di euro e ha compiuto il primo esborso da 13 miliardi verso Atene.

Questo, ha dichiarato il direttore dell’Esm Klaus Regling, “permetterà alla Grecia di rispettare i suoi urgenti obblighi finanziari con l’Fmi, la Bce e altre necessità di bilancio”.

I 13 miliardi sono la prima parte di una sotto-tranche da 16 miliardi, i cui restanti 3 miliardi verranno sborsati “al più tardi entro fine novembre, una volta che la Grecia avrà completato ulteriori azioni prioritarie”. Questi servono per il rifinanziamento del debito e del bilancio dello Stato.

La seconda sotto-tranche da 10 miliardi, destinata alla ricapitalizzazione o liquidazione delle banche greche, viene mantenuta in un conto speciale presso l’Esm, che può essere sbloccato previa richiesta di Atene e conferma delle competenti autorità di controllo bancario, e dovrà ricevere ulteriormente il via libera finale del board dell’Esm.

“Sono sollevato che dopo intensi negoziati con il governo greco e l’approvazione da parte dei nostri membri ci sono ora tutte le condizioni per fare questo esborso in tempo”, ha dichiarato Regling.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR