Prospettive svizzere in 10 lingue

Grecia: rabbia e proteste tra i pensionati davanti le banche

(Keystone-ATS) Tensione, rabbia e proteste tra i pensionati greci che, dall’alba di oggi, si sono messi in fila di fronte alle circa 1000 agenzie bancarie aperte in tutta la Grecia per consentire il ritiro di 120 euro della pensione a chi non dispone di bancomat.

Alla periferia di Atene, un’anziana che è riuscita a prendere i soldi ha urlato “mi hanno pagato, ma che vadano al diavolo” ai microfoni di una giornalista televisiva.

Nel frattempo, decine e decine di persone si sono messe in fila davanti ai bancomat per ritirare i 60 euro consentiti dal blocco delle attività bancarie deciso dal governo per fermare l’emorragia dai depositi.

Come nei giorni scorsi, molti tra i più vecchi hanno fatto il paragone tra questa inedita situazione di emergenza e le file per il pane del tempo di guerra. “Siamo sopravvissuti allora e sopravvivremo anche stavolta”, hanno detto in tanti.

Davanti a molte banche, la polizia ha dovuto calmare gli animi esasperati dei pensionati. Diverse persone hanno accusato malori, ma non ci sono stati casi gravi, finora. A Salonicco, seconda città della Grecia, diverse decine di persone anziane hanno inscenato una protesta di fronte a una filiale della National Bank of Greece dopo diverse ore di attesa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR