Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Grecia: rimpasto team negoziatori, ma Varoufakis riconfermato

Via libera di Atene al "rimpasto" del gruppo di negoziatori, a livello politico, con i creditori internazionali. Il nuovo team - riferisce la stampa locale - è stato deciso in una riunione presieduta ieri sera dal premier Alexis Tsipras.

Il premier greco ha comunque riconfermato l'incarico al ministro delle finanze Yanis Varoufakis.

Fonti di governo - citate dall'agenzia Ana - hanno sottolineato che l'appoggio a Varoufakis è motivato dal fatto che il ministro ha sempre operato nel quadro delle decisioni collettive e degli organi esecutivi del governo e che continuerà a lavorare per trovare una soluzione valida.

Al tempo stesso, il viceministro delle relazioni internazionali Euclid Tsakalotos sarà responsabile del coordinamento dei lavori del team che segue il negoziato politico.

Nella riunione di ieri sera si è anche deciso di creare uno speciale gruppo di coordinamento per sostenere i gruppi di tecnici di cui sarà responsabile il segretario generale del governo greco Spyros Sagias. Il rappresentante greco dell'Euro Working Group, George Chouliarakis, diventerà responsabile della delegazione greca negli incontri del Brussels Group.

Al segretario generale del ministro delle finanze, Nikos Theoharakis, è stato affidato il compito di elaborare un piano di crescita per l'economia del paese su cui si baserà l'accordo con i creditori di giugno.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.