Navigation

Grecia: Sarkozy-Merkel, sanzioni deficit più efficaci

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 maggio 2010 - 15:05
(Keystone-ATS)

PARIGI - Nella lettera che il presidente francese Nicolas Sarkozy e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, hanno inviato a Bruxelles, si chiede far l'altro che vengano previste "sanzioni più efficaci" per gestire crisi come quella della Grecia. Sarkozy e la Merkel intendono avanzare le proposte contenute nella lettera nel vertice dei 16 della zona euro in programma venerdì.
In particolare, chiedono che nel vertice i leader inviino "il segnale che sono pronti a pensare per la zona euro un rafforzamento della sorveglianza sui bilanci, che comporti sanzioni più efficaci per le procedure di deficit pubblico eccessive".
Traendo la lezione della crisi greca, la Merkel e Sarkozy si augurano anche che venga discussa venerdì la creazione "di una robusta cornice per la soluzione delle crisi, nel rispetto del principio della responsabilità di bilancio di ogni stato membro".
Sarkozy e Merkel si dicono anche in favore di un "allargamento della sorveglianza alle questioni strutturali e di competitività e agli squilibri, e il rafforzamento dell'efficacia delle raccomandazioni di politica economica dell'Unione europea".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.