Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

ATENE - I lavoratori del settore pubblico greco sono scesi oggi in sciopero contro i tagli salariali decisi dal governo di Giorgio Papandreou per far fronte alla crisi, paralizzando gli aeroporti e fermando scuole, ospedali, servizi postali e ministeri. Disagi parziali nei trasporti ferroviari interni, nessuno per i collegamenti internazionali. Non sono colpiti i trasporti urbani perché i lavoratori di questo settore aderiscono ad un altro sindacato.
I voli da e per la Grecia sono oggi bloccati dallo sciopero cui aderiscono controllori di volo e tecnici aeroportuali. Gli ospedali garantiscono solo il pronto soccorso.
La protesta indetta dal sindacato Adedy, cui si è aggiunto il sindacato comunista Pame, paralizza inoltre da stamane a causa delle manifestazioni anche i centri delle principali città, Atene e Salonicco.
La protesta avviene 24 ore dopo che il governo ha delineato le misure salariali, fiscali e pensionistiche nel quadro del piano di risanamento che deve portare il deficit greco sotto il 3% entro il 2013. Tali misure prevedono un congelamento generale dei salari per il 2010 e riduzioni delle indennità del 10%, ministri compresi, esteso alle pensioni sopra i 2000 euro. Secondo i sindacati congelamenti e tagli significano una riduzione effettiva dei redditi dei lavoratori fra il 5 e il 15%. Sono inoltre state modificate le aliquote fiscali secondo il principio "chi più guadagna più paga, e introdotte tasse su sigarette, alcol e benzina. Verrà introdotto anche uno ' scudo fiscale' per il rientro dei capitali all'estero. Sarà elevato di due anni il limite di età medio pensionabile entro il 2015 ed equiparato quello tra donne e uomini entro il 2013.
Lo sciopero sarà seguito il 24 febbraio da quello convocato dal sindacato dei dipendenti privati, Gsee, cui potrebbe aderire in una nuova protesta anche Adedy se il governo approverà definitivamente le misure annunciate ieri.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS