Prospettive svizzere in 10 lingue

Grecia: Syriza ancora primo nelle preferenze

(Keystone-ATS) Syriza, il partito di sinistra radicale greco guidato da Alexis Tsipras, riconferma il primato di preferenze nei confronti di Nea Dimokratia (centro-destra al governo del premier Antonis Samaras), anche se il divario si continua a ridurre. È quanto emerge dai risultati del sondaggio d’opinione condotto dalla società Rass, per conto dell’edizione domenicale del quotidiano “Elefteros Tipos”. Importante è la percentuale dei greci che si dicono convinti che il paese debba rimanere nell’Eurozona: il 74,2% degli intervistati.

In base alla ricerca, Syriza ottiene il 30,4% delle preferenze contro il 27,3% di Nea Dimokratia. Al terzo posto si trova il Partito comunista di Grecia (Kke) con il 4,8%. Seguono To Potami (Il Fiume, la nuova formazione politica di centro-sinistra) con il 4,7%, il partito filo-nazista Chrysi Avghì (Alba Dorata) con il 3,8% e il Pasok (socialista) con il 3,5%.

Alla domanda su chi sarebbe il miglior primo ministro al momento per la Grecia, il 41% ha risposto Samaras, contro il 33,4% che ha risposto che preferirebbe Tsipras.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR