Prospettive svizzere in 10 lingue

Grigioni, 70 candidati su 15 liste per il Consiglio nazionale

(Keystone-ATS) Nei Grigioni sono state presentate 15 liste per il Consiglio nazionale in vista delle elezioni federali del 18 ottobre. In totale i candidati sono 70, di cui 23 donne. Il termine della scadenza per la presentazione delle liste era ieri.

Sei partiti si contendono i cinque seggi al Nazionale, ha comunicato oggi la Cancelleria cantonale. L’UDC presenta quattro liste e il Partito liberale democratico (la versione locale del PLR) tre. Il PPD, PBD e il PS presentano ciascuno due liste. I Verdi liberali hanno depositato una lista. La 15esima è quella del piccolo partito dei “Patriotisch Liberale Demokraten”.

Alle elezioni del 2011 vi erano 69 candidati su 15 liste. Dopo i risultati mediocri ottenuti quattro anni fa, quest’anno non si presentano i Verdi e l’Unione democratica federale.

Non è stata ancora annunciata alcuna congiunzione di liste: i partiti hanno tempo fino al 10 agosto.

La corsa verso Berna si annuncia serrata. L’UDC tenta con Magdalena Martullo-Blocher, figlia dell’ex consigliere federale Christoph Blocher, di guadagnare un secondo mandato. Il PLR vuole recuperare un seggio perso nel 2011. Nel cantone d’origine della sua consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, il PBD è sulla difensiva. I Verdi liberali sono minacciati soprattutto se PS e UDC dovessero stringere alleanze.

I cinque seggi grigionesi sono attualmente occupati da 1 UDC, 1 PPD, 1 PBD, 1 Verde liberale e 1 PS. Quattro dei cinque parlamentari uscenti si ripresentano: Heinz Brand (UDC), Martin Cardinas (PPD) , Josias Gasser (Verde liberale) e Silvia Semadeni (PS). Hansjörg Gassler (PBD) si ritira dopo 16 anni trascorsi sotto la cupola di Palazzo federale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR