Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'Archivio di Stato dei Grigioni presenta un nuovo volume del Codice diplomatico dei Grigioni. Il tomo 7 comprende 708 documenti relativi al territorio dell'odierno Cantone dei Grigioni, ai quali si aggiungono 39 aggiornamenti da periodi precedenti.

I nuovi documenti pubblicati interessano il periodo compreso tra il 1370 e il 1385. Dal punto di vista del contenuto i temi spaziano dalle controversie relative agli alpi sul Lucomagno o in Bregaglia, passando dalle tasse sul formaggio, gli ovini o la pesca, fino a scritti sulle vertenze relative alla fortezza di Chiavenna.

A questo scopo, i testi di pergamene provenienti da oltre 100 archivi diversi sono stati trascritti e preparati per una pubblicazione professionale. Inoltre, nell'appendice sono di nuovo riportati i sigilli e gli stemmi notarili. Il volume è completato da un esaustivo registro di nomi, nonché dai glossari delle voci tedesche e latine.

La presentazione del volume avverrà a Coira il 25 giugno, alla presenza del Consigliere di Stato Martin Jäger, e dei professori Lothar Deplazes e Immacolata Saulle Hippenmeyer.

SDA-ATS