Prospettive svizzere in 10 lingue

Gripen: 4 presidenti di partito scrivono al governo

(Keystone-ATS) Continua il malessere dei politici svizzeri riguardo all’acquisto dei nuovi aerei da combattimento. Oggi i presidenti di quattro partiti borghesi – PLR, PPD, PBD e Verdi liberali – hanno scritto insieme una lettera al Consiglio federale, in cui chiedono risposte alle domande aperte sull’aereo prescelto, il Gripen svedese.

I quattro presidenti si dicono preoccupati degli ultimi sviluppi, hanno indicato questa sera i loro partiti. Perché si possa convincere il popolo nella probabile votazione – affermano – si devono spazzar via tutte le incertezze riguardo al progetto.

La lettera è indirizzata alla presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf, con copia agli altri colleghi di governo. La missiva contiene un catalogo di domande riguardo ai rischi tecnici e finanziari, ai costi, al processo d’acquisto e ad aspetti strategici. I quattro presidenti chiedono al Consiglio federale di rispondere alle domande “il più presto possibile, nelle commissioni competenti o in parlamento”.

Nonostante le critiche crescenti, il ministro della difesa Ueli Maurer ha più volte ripetuto che non ci sono alternative al Gripen, un aereo – ha sottolineato a fine agosto durante la trasmissione “Rundschau” della TV svizzerotedesca – tecnologicamente “eccellente” che rientra nel budget.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR