Prospettive svizzere in 10 lingue

Gruppi parlamentari in escursione oggi pomeriggio

(Keystone-ATS) In tarda mattinata, al termine dei dibattiti che per l’occasione sono finiti un’ora prima del consueto, i parlamentari federali sono partiti per la tradizionale escursione dei gruppi. Ad eccezione dei Verdi, tutti si sono recati in località della Svizzera tedesca.

Gli ecologisti hanno scelto una gita nel canton Friburgo. Dopo una sosta a Romont, hanno visitato la fattoria-scuola biologica “Abbaye de Sorens” di Posieux. Stasera è prevista una cena nella città vecchia di Friburgo.

Il gruppo democratico-borghese si è recato al deposito di rifiuti radioattivi “Zwilag”, a Würelingen (AG). I borghesi democratici hanno in programma anche una visita a una cantina vinicola.

Anche il PS si è spostato in Argovia. A Baden, i socialisti hanno potuto scegliere tra diverse attività: degustazione di birra in una birreria e due esposizioni; una sull’ambiente e un’altra sullo sviluppo industriale della città.

I verdi liberali sono invece andati a Zurigo dove hanno visitato il contro di ricerca di IBM. In agenda per stasera una cena nella città vecchia. Scampagnata zurighese anche per il PLR, che nell’Oberland, a Bauma, ha visitato una fonderia e, a Saland, un caseificio.

Il gruppo PPD/PEV ha visitato le strutture portuali di Basilea. La giornata si concluderà poi con una cena a bordo del natante “MS Merian”.

L’UDC da parte sua si è recata nella Svizzera centrale, nei pressi del Morgarten (SZ/ZG), dove ha ricordato i 699 anni dalla storica battaglia. Nel pomeriggio i democentristi visiteranno una fabbrica di elettrodomestici a Zugo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR