Navigation

Gruppi parlamentari vogliono dibattito urgente su Nord Africa

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 marzo 2011 - 20:15
(Keystone-ATS)

La situazione politica in Nord Africa è stata al centro della seduta dei gruppi parlamentari elvetici. Sul tema UDC, PLR, socialisti e Verdi hanno chiesto un dibattito ancora nella sessione in corso. La questione è al centro anche di diverse interpellanze urgenti.

Democentristi e radicali pongono l'accento sulla paventata ondata di immigrati. L'UDC invita a presidiare la frontiera, evitando le entrate illegali: le persone che non hanno alcuna possibilità di vedersi riconosciuta la domanda d'asilo non devono nemmeno essere affidati ai cantoni.

Per il PLR occorre insistere sul rispetto dell'accordi di Dublino e innanzitutto prestare aiuto nei paesi d'origine: un orientamento quest'ultimo sottolineato anche da PS ed ecologisti. La sinistra vuole però anche affrontare questioni come il denaro depositato in Svizzera da regimi corrotti e il divieto dell'esportazione di armi verso paesi con governi autocratici.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.