Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Barbara Gysi (SG), Roger Nordmann (VD) e Beat Jans (BS): sono questi i deputati interessati alla presidenza del gruppo parlamentare socialista alle Camere federali.

Il PS si vede costretto a scegliere un nuovo capogruppo in seguito alla mancata rielezione di Andy Tschümperlin (SZ) lo scorso 18 ottobre.

Il termine per presentare le candidature è scaduto alla mezzanotte, ha indicato oggi all'ats il portavoce del PS Michael Sorg.

L'elezione del nuovo capogruppo si terrà i prossimi 20-21 novembre durante la seduta di preparazione in vista della sessione invernale delle Camere. Tschümperlin resterà in carica sino al 30 novembre.

Anche il Partito liberale-radicale è alla ricerca di un nuovo capogruppo. In questo caso però la situazione è nota da tempo, visto che l'attuale presidente Gabi Huber (UR) ha annunciato lo scorso autunno che non si sarebbe ripresentata per una nuova legislatura.

Il ticinese Ignazio Cassis, il bernese Christian Wasserfallen e lo zurighese Beat Walti hanno già fatto atto di candidatura. Gli eventuali altri aspiranti hanno tempo fino a metà novembre. L'elezione avverrà a fine novembre.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS