Prospettive svizzere in 10 lingue

Haiti: elezioni, Bill Clinton incontra candidati ballottaggio

(Keystone-ATS) L’ex presidente statunitense Bill Clinton, nella sua qualità di inviato speciale dell’Onu, è giunto oggi a Port Au Prince, dove ha incontrato il cantante Michel Martelly, che parteciperà al ballottaggio presidenziale del 20 marzo, e si appresta a vedere anche con la sua avversaria, Mirlande Manigat.

Lo rendono noto i media locali, precisando che, sempre oggi, l’ex capo di Stato Usa ha in programma una conferenza stampa con il premier haitiano Jean-Max Bellerive.

Radio Metropole informa inoltre che sono a Port Au Prince anche i membri di una missione del Club di Madrid, capeggiata dagli ex premier di Spagna e Francia Felipe Gonzales e Lionel Jospin che, a loro volta, incontreranno i candidati che disputeranno il ballottaggio e con diversi parlamentari locali.

Il portavoce dell’Ue ad Haiti, Alexandre Polack, ha sottolineato che la missione si propone di incoraggiare la ripresa del dialogo civile, per “rafforzare l’architettura istituzionale, necessaria alla ricostruzione fisica, economica e politica” del Paese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR