Prospettive svizzere in 10 lingue

Haiti: governo proclama stato emergenza per tutto mese

(Keystone-ATS) PORT-AU-PRINCE – Il governo di Haiti ha proclamato lo stato di emergenza fino alla fine di gennaio e un periodo di lutto nazionale di un mese in seguito al terremoto di martedi scorso che ha provocato decine di migliaia di morti.
Il lutto nazionale durerà fino al 17 febbraio e durante questo periodo le bandiere degli edifici pubblici saranno esposte a mezz’asta.
Oggi inizia la distribuzione degli aiuti americani, acqua, cibo e medicine in 14 punti distinti della città. La sicurezza sarà garantita da uomini dell’Onu e non da soldati americani.
Ieri erano stati distribuiti i primi aiuti svizzeri, Si tratta in particolare di kit di soccorso, di materiale medico, nonché di medicinali, rifugi, zanzariere e generatori. Malgrado le difficoltà logistiche, la Confederazione è riuscita a far arrivare nelle zone sinistrate 30 tonnellate di materiale destinate a 10-15’000 persone. Inoltre una decina di medici elvetici hanno iniziato ad operare dall’ospedale universitario di Port-au-Prince.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR