Prospettive svizzere in 10 lingue

Haiti: Montreal; H.Clinton, migliorare meccanismo aiuti

(Keystone-ATS) WASHINGTON – La segretaria di stato Hillary Clinton ha detto oggi a Montreal che “bisogna trovare dei meccanismi migliori di coordinamento” per fare giungere in modo efficace gli aiuti alle vittime del terremoto di Haiti.
“Dobbiamo trovare dei meccanismi migliori di coordinamento, supervisione e verifica per avere la garanzia che gli aiuti e gli investimenti siano usati in modo efficace”, ha detto la segretaria di Stato americana.
“La comunità internazionale deve fare in modo che si lavori in modo sincronizzato – ha aggiunto – Il coordinamento degli aiuti era già da tempo una sfida per Haiti, ancora prima del terremoto”.
“Dobbiamo essere pronti a valutare in modo onesto i progressi fatti – ha detto la Clinton – e dobbiamo avere il coraggio di rivedere le nostre strategie nei casi in cui non funzionino”.
La Clinton è intervenuta oggi a Montreal ad una riunione che mira a gettare le basi per una ampia conferenza sulla ricostruzione di Haiti dopo il terribile terremoto che ha colpito il paese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR