Prospettive svizzere in 10 lingue

Haiti: oltre 500 collaboratori di Caritas attivi a Port-au-Prince

(Keystone-ATS) BERNA – A cinque giorni dal violento sisma che ha colpito Haiti, oltre 500 collaboratori della rete internazionale di Caritas sono attivi nella distribuzione di 30’000 litri di acqua potabile e di tende destinate a più di 50’000 persone nella capitale Port-au-Prince. L’ONG cattolica ha installato undici punti di distribuzione.
Di fronte all’ampiezza della catastrofe, Caritas ha aumentato il suo aiuto d’urgenza a 500’000 franchi, precisa l’organizzazione in un comunicato diramato oggi.
Inoltre, un aereo di Caritas Svizzera e Caritas Germania giungerà domani sul posto con kit sanitari per 80’000 persone, 33 tende, tessuti di protezione, 20’000 bidoni d’acqua, coperte e 4 milioni di pastiglie per la purificazione dell’acqua.
Caritas prepara continuamente il rifornimento in acqua potabile che dalla vicina Repubblica dominicana giunge a Port-au-Prince via mare e su camion.
Circa 1’500 tonnellate di farina e di olio stanno arrivando al porto della capitale haitiana, mentre 124 container di cereali e olio vegetale stanno per essere scaricati al porto di Les Cayes, aggiunge l’ONG.
I kit alimentari si trovano in bidoni contenenti succo di frutta, fagioli, salsicce, burro di arachidi, barre vitaminiche, frutta in scatola e biscotti salati.
Contenitori di stoccaggio d’acqua sono pure preparati a Port-au-Prince e nella Repubblica dominicana, assieme a pastiglie di purificazione d’acqua, kit d’igiene e cucine mobili.
I collaboratori dell’organizzazione cattolica si adoperano inoltre a far funzionare i 200 centri di cura gestiti dalla rete Caritas già prima del sisma e attualmente traboccanti di feriti. Vengono pure in soccorso al personale medico dell’Ospedale San Francesco di Sales a Port-au-Prince, gravemente colpito dal terremoto e privo di materiale e di personale sanitario.
Caritas Svizzera è attiva da 30 anni ad Haiti nell’ambito dell’aiuto allo sviluppo. È un partner della Catena della solidarietà che, giovedì, prevede una giornata nazionale di raccolta di fondi per i terremotati del paese caraibico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR