Prospettive svizzere in 10 lingue

Haiti: rientrano primi medici svizzeri

(Keystone-ATS) BERNA – Prosegue l’impegno umanitario svizzero ad Haiti. Oggi deve partire alla volta del paese caraibico devastato dal terremoto un terzo aeroplano carico di aiuti. I primi medici inviati a Port-au-Prince sono stati rimpiazzati e dovrebbero rimpatriare al più presto.
Stando alla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), la fase dell’aiuto d’urgenza sull’isola durerà più a lungo rispetto agli interventi precedenti per catastrofi naturali. Le squadre svizzere rimarranno probabilmente ancora due mesi in loco, ha dichiarato sabato all’ATS il direttore aggiunto della DSC Toni Frisch, dopo un’ispezione di tre giorni ad Haiti.
Oltre 50 persone sono state inviate dalla Confederazione sul posto. Globalmente, i medici svizzeri hanno eseguito finora 93 operazioni all’ospedale universitario della capitale, ha indicato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Inoltre, sono stati aperti 12 centri per la distribuzione dell’acqua destinati a 20 mila persone in collaborazione con un partner locale. A Petit Goave, cittadina nel sud-ovest dell’isola, è in corso un progetto per il trattamento dell’acqua. Anche l’ospedale in loco viene sostenuto.
La Svizzera ha già inviato due aerei sul posto con decine di tonnellate di aiuti di prima necessità. Un terzo aereo con 90 tonnellate di aiuti dovrebbe partire oggi. Nella stiva è stato caricato un container sanitario destinato alla città di Jacmel distrutta dal sisma.
Finora la DSC ha investito 9,2 milioni di franchi sul posto, di cui più della metà per materiale destinato all’aiuto d’urgenza.
Frisch ha detto di voler incominciare l’opera di ricostruzione al più presto, prima che incominci la stagione delle piogge tra sei settimane. Una lista di progetti dovrebbe essere stilata entro la fine della settimana prossima.
Mancano ancora all’appello tre dei 200 Svizzeri residenti sull’isola. Trentasei persone sono state sfollate nella Repubblica Dominicana: 20 di esse sono già tornate in Svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR