Prospettive svizzere in 10 lingue

Hamas: è nostro attacco a Gerusalemme non Isis

Militanti del movimento Hamas KEYSTONE/EPA/MOHAMMED SABER sda-ats

(Keystone-ATS) Hamas rivendica l’attentato terroristico di ieri sera a Gerusalemme in cui è stata uccisa una giovane agente israeliana, smentendo dunque la rivendicazione dell’Isis rilanciata dal Site.

“Le affermazioni dell’Isis – ha detto Izzat El-Reshiq, citato dai media – sono un tentativo di confondere le acque. L’attacco è stato condotto da due palestinesi del Fronte Popolare per la liberazione della Palestina e un membro della nostra organizzazione”. Anche il Fronte ha confermato.

Qualche ora prima l’Isis aveva rivendicato il suo primo attacco coordinato a Gerusalemme, identificando gli assalitori. La rivendicazione è stata postata subito dopo l’attacco”. Lo scrive Rita Katz su Twitter, direttrice del Site, il sito che monitora le attività dei jihadisti sul web.

Opera cellula locale

A compiere l’attentato terroristico di ieri sera a Gerusalemme – costato la vita ad una giovane agente israeliana – è stata “una cellula locale” palestinese.

Lo ha detto il portavoce della polizia secondo cui “al momento non è stata trovata alcuna indicazione” che l’attacco “sia stata diretto da un’organizzazione terrorista né che ci sia connessione con nessun’altra organizzazione”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR