Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Helvetia: utile +40%, volume d'affari +20%

SAN GALLO - Le assicurazioni Helvetia nel 2009 hanno aumentato l'utile del 39,1%, a 320,5 milioni di franchi. Rispetto all'esercizio precedente, anche il volume d'affari ha registrato una progressione, del 17,5% (+20,1% in monete locali) a 6,7 miliardi di franchi.
"Ancora una volta Helvetia ha fatto bene in tempi particolarmente duri per l'economia", ha dichiarato a Zurigo il CEO Stefan Loacker. Quest'ultimo si è rallegrato per la buona salute di cui gode la compagnia alla luce dei risultati ottenuti nel 2009.
Nel settore Vita la raccolta di premi lordi ha raggiunto i 3,68 miliardi di franchi (+20,1%), nel non Vita i 2,38 miliardi (+1,4%). Il mercato elvetico ha registrato la metà del volume totale degli affari realizzati.
Dietro alla Confederazione segue l'Italia, con un volume d'affari di 1,33 miliardi, pari a un aumento del 134% nello spazio di un anno. In terza posizione si piazza la Germania (+2,6% a 856,6 milioni), cui segue la Spagna (+0,2% a 523,9 milioni), un mercato sul quale Helvetia intende concentrarsi nei prossimi anni.
Facendo astrazione dalle acquisizioni, Helvetia ha registrato una crescita del suo volume d'affari (premi incassati) del 7,5% (tasso espresso in divise locali). Gli acquisti di società, in particolare le operazioni svolte negli ultimi due anni in Italia e Francia, hanno contribuito in misura del 12,6%.
Il rapporto tra indennizzi e costi riseptto ai premi è del 91,8% (+2,7 punti percentuali). Una prestazione, indica la società, indice della "grande qualità" del suo portafoglio non-vita, favorita anche dall'evoluzione positiva dei sinistri e dall'accrescimento dell'efficacia operativa.
Helvetia ha approfittato della ripresa del mercato borsistico, dopo un 2008 difficile. Gli investimenti, per un totale di 33 miliardi, hanno generato un risultato netto a fine 2009 di 1,24 miliardi. A tale riguardo, il gruppo continua a puntare su una strategia prudente, equilibrata e a lungo termine.
Helvetia ha un rendimento dei fondi propri pari al 10,8%. Una situazione di cui approfitteranno gli azionisti cui verrà proposto un dividendo 2009 in crescita del 7,4% a 14,50 franchi. Per l'esercizio in corso Helvetia si dice fiduciosa.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.