Prospettive svizzere in 10 lingue

Helvetia: utile in lieve diminuzione nel primo semestre

(Keystone-ATS) Il gruppo assicurativo Helvetia nel primo semestre dell’anno ha registrato un utile di 162,7 milioni di franchi, in diminuzione del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2011. Il volume dei premi è rimasto pressoché immutato a 4,53 miliardi di franchi.

Con un livello di solvibilità I del 224%, la dotazione di capitale continua a essere positiva, indica una nota diffusa stamani. Helvetia ha sfruttato questa solidità per acquisire un portafoglio di assicurazione trasporti in Francia e il portafoglio vita individuale di SEV Assicurazioni in Svizzera.

Accanto al mercato nazionale svizzero, “immutatamente positivo”, anche quelli esteri riportano risultati confortanti, scrive Helvetia. Il combined ratio del 93,1% è stato raggiunto grazie al fatto di poter disporre di un buon portafoglio non vita e grazie a un nuovo calo del tasso di costo. Altrettanto solido si dimostra anche l’andamento degli utili nel ramo vita, che grazie a un risultato di 66,3 milioni ha registrato una crescita del 7,0% rispetto all’anno scorso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR