Prospettive svizzere in 10 lingue

Helvetia Assicurazioni ristruttura la sede principale di Basilea

Il progetto è di Herzog & de Meuron. sda-ats

(Keystone-ATS) Helvetia Assicurazioni ristruttura la sua sede principale di Basilea per una spesa complessiva di 200 milioni di franchi. Il progetto, realizzato secondo i piani dello studio di architettura Herzog & de Meuron, sarà completato entro il 2023.

Grazie al nuovo “Helvetia Campus Basilea”, indica l’assicuratore in un comunicato, verranno creati “nuovi e moderni uffici”, ma anche “luoghi d’incontro per la popolazione”. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare quest’anno, dopo le ferie estive.

L’edificio principale, che risale alla metà degli anni Cinquanta, sarà globalmente ristrutturato e sarà affiancato da una costruzione gemella “intesa come moderna reinterpretazione dell’edificio esistente”. I due palazzi saranno collegati da una costruzione intermedia che ospiterà un auditorium e locali per le manifestazioni. Il volume dell’investimento non include l’ultima tappa che prevede la costruzione di un nuovo edificio abitativo di 50 appartamenti.

L’investimento è un chiaro segnale a favore della città renana: “vogliamo rimanere un interessante datore di lavoro a Basilea e ampliare ulteriormente le nostre attività in base ai nostri obbiettivi strategici”, afferma Philipp Gmür, CEO di Helvetia, citato nel comunicato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR