Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La candidata democratica Hillary Clinton

KEYSTONE/EPA/PETER FOLEY

(sda-ats)

Ne eleggi uno, ne prendi due: è il messaggio lanciato da Hillary Clinton durante la sua campagna per le primarie di domani in Kentucky, dove ha promesso che suo marito Bill sarà "incaricato di rivitalizzare l'economia" se lei sarà eletta alla Casa Bianca.

"Perché lui sa come farlo, specialmente in posti come quelli minerari o poveri o in altre parti del Paese rimaste tagliate fuori", ha spiegato Hillary, alludendo ai successi economici degli otto anni di presidenza del marito, anche se fu sotto la sua amministrazione che vennero poste le basi per la futura crisi economica scoppiata nel 2007, con l'abolizione della legge bancaria del 1933 che separava nettamente le attività delle banche d'affari da quelle commerciali.

In gennaio Hillary aveva ironizzato su Bill: "comincerà a darmi consigli dal tavolo di cucina, poi vedrò se andremo oltre...". Ma già il mese scorso aveva confidato di volerlo far "uscire dalla pensione" perché aiuti la gente a tornare al lavoro. Ora gli ritaglia un ruolo per rilanciare l'economia, senza precisare quale incarico gli affiderebbe, ma lasciando supporre un coinvolgimento di alto profilo, all'interno dell'amministrazione, dove la "Clinton machine" tornerebbe ad essere un tandem. Come quando Bill nominò Hillary capo dell'unità sulla Riforma della Sanità Nazionale.

I suoi detrattori considerarono inappropriato che una first lady giocasse un ruolo centrale nelle questioni politiche, mentre i suoi sostenitori replicarono che gli elettori erano consapevoli del ruolo attivo che avrebbe avuto durante la presidenza del marito. Del resto durante la sua campagna Bill aveva dichiarato che votare per lui significava prendere "due al prezzo di uno". Ora la moglie gli restituisce il favore promettendo quello che qualcuno ha già ribattezzato come un nuovo "Billary", una Casa Bianca per due. L'ex "first lady" ha deciso di scommettere sino in fondo su Bill, nonostante resti controverso se il marito le sia più di aiuto o di ostacolo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS