Prospettive svizzere in 10 lingue

Hillary Clinton in campo per donne, lancia nuovo piano

(Keystone-ATS) Hillary Clinton a sostegno delle donne. L’ex segretario di stato lancia una nuova iniziativa per porre rimedio a quello che definisce il “lavoro non finito del 21mo secolo”, ovvero la piena partecipazione delle donne nella società. L’iniziativa sarà condotta dalla Bill, Hillary e Chelsea Clinton Foundation e porta il nome di ‘No Ceilings: The Full Partecipation Project” (no limiti, il progetto della piena partecipazione), che ha come obiettivo reperire risorse per misurare i progressi che le donne hanno compiuto e portare gli “abusi alla luce”.

L’iniziativa, come tutte quelle di Hillary Clinton, non sembra scollegata a una sua possibile discesa in campo nel 2016: il nome del programma evoca il discorso tenuto da Hillary Clinton nel 2008, quando abbandonò la sua prima corsa elettorale alla Casa Bianca appoggiando Barack Obama.

Hillary, nell’illustrare l’iniziativa, chiarisce che il progetto mira a migliorare la situazione delle donne fuori ma anche negli Usa, dove le donne hanno solo il 17% dei posti nei consigli di amministrazione e rappresentano solo il 4% degli amministratori delegati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR