Prospettive svizzere in 10 lingue

Hollande visita a Hedingen (ZH) ditta formatrice e sostenibile

(Keystone-ATS) Nel secondo giorno della sua visita di Stato il presidente francese François Hollande era stamane a Hedingen (ZH), dove ha visitato un ditta che fabbrica strutture in metallo e impianti fotovoltaici per l’edilizia che forma molti apprendisti.

Accompagnato dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, Hollande è stato ricevuto nella località alle porte di Zurigo dal “ministro” zurighese dell’economia Ernst Stocker e dal responsabile dell’azienda Ernst Schweizer.

Il presidente francese ha ricevuto informazioni sui processi di fabbricazione dei vari prodotti, come i sistemi utilizzati per integrare i pannelli fotovoltaici nelle facciate e sui tetti delle abitazioni.

Hollande ha inoltre discusso con alcuni apprendisti e si è mostrato molto interessato al sistema di formazione professionale duale (in ditta e a scuola) della Svizzera. La ditta di Hedingen conta 600 dipendenti e 46 apprendisti: un’impresa considerata all’avanguardia nel campo dello sviluppo sostenibile applicato all’edilizia che collabora con diverse aziende francesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR