Prospettive svizzere in 10 lingue

Hong Kong: elezioni, opposizione in leggero vantaggio

(Keystone-ATS) L’opposizione è in leggero vantaggio sullo schieramento filo-Pechino nelle elezioni per il rinnovo del Parlamento di Hong Kong, che si sono svolte ieri nell’ex-colonia britannica tornata nel 1997 sotto la sovranità della Cina.

Mentre il conteggio dei voti è ancora in corso le proiezioni danno all’opposizione 18 dei 35 seggi elettivi mentre lo schieramento che sostiene il cosiddetto “chief executive” – capo di un governo regionale con una forte autonomia – e i suoi patron cinesi si sarebbe assicurato i 17 rimanenti.

Sono ancora in ballo i cinque “superseggi” eletti da una vasta fetta di popolazione e i 35 eletti dalla “functional costituences”, una sorta di corporazioni professionali. In entrambi i settori l’ opposizione sarebbe in leggero vantaggio, cosa che le dovrebbe permettere di raggiungere lo soglia dei 24 deputati con i quali mantiene il diritto di veto sulle principali decisioni politiche.

I risultati definitivi dovrebbe essere resi noti dalla Commissione elettorale nella serata locale di oggi (il pomeriggio in Svizzera).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR