Prospettive svizzere in 10 lingue

Hong Kong: livelli di inquinamento record

(Keystone-ATS) Livelli record di inquinamento ad Hong Kong. Per il secondo giorno consecutivo, secondo quanto è stato comunicato dal dipartimento per la protezione ambientale dell’ex colonia britannica, i rilevamenti sono stati i peggiori mai registrati, fatta eccezione per quelli successivi alla tempesta di sabbia avvenuta due anni fa.

La stazione di monitoraggio del distretto Central ha indicato un livello di 192 dopo aver toccato stamattina presto anche 212 (un livello sopra i cento è considerato alto). Causeway e Mongkok hanno raggiunto livelli comunque alti, tra i 157 e i 169.

Secondo alcuni la responsabilità per questo peggioramento sarebbe da attribuire al tifone Saola, che è passato a circa 700 km da Hong Kong, che avrebbe portato agenti inquinanti nella zona. Tuttavia Erica Chan, responsabile per la campagna “Clean Air Network”, ha respinto questa ipotesi sostenendo invece che il problema deriva in realtà dall’inquinamento provocato dalle auto.

Le autorità di Hong Kong hanno invitato la gente a limitare la permanenza all’aria aperta allertando in modo particolare le persone con problemi respiratori e cardiaci, gli anziani e i bambini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR