Prospettive svizzere in 10 lingue

Hong Kong: processo per violazione divieto maschere

Un tribunale di Hong Kong ha avviato il primo processo contro due persone accusate di aver violato la legge anti-maschere entrata in vigore sabato scorso. KEYSTONE/EPA/FAZRY ISMAIL sda-ats

(Keystone-ATS) Un tribunale di Hong Kong ha avviato il primo processo contro due persone accusate di aver violato la legge anti-maschere entrata in vigore sabato scorso.

Gli imputati sono uno studente di 18 anni della City University di Hong Kong e una donna di 38 anni: oltre all’accusa di avere violato la legge anti-maschere, dovranno rispondere della loro presenza ad assembramenti non autorizzati. Nessuno dei due ha fornito giustificazioni ragionevoli – secondo le autorità – per aver indossato le maschere al momento dell’arresto la mattina di sabato scorso.

Lo studente è stato rilasciato dietro una cauzione di 300 dollari di Hong Kong (circa 38 dollari statunitensi), mentre la – che è disoccupata – dietro una cauzione di 1.000 dollari di Hong Kong.

Le condizioni per il rilascio prevedono il rispetto del coprifuoco, il divieto di lasciare Hong Kong e controlli settimanali da parte della polizia. Il tribunale ha aggiornato il processo al 18 novembre.(ANSA-XINHUA).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR