Prospettive svizzere in 10 lingue

I conflitti tema delle giornate letterarie di Soletta

(Keystone-ATS) I conflitti e i rapporti fra letteratura e politica saranno gli argomenti principali affrontati alle Giornate letterarie di Soletta in programma fra il 15 e il 17 maggio. Come ogni anno la manifestazione farà il punto sulla produzione letteraria più recente.

Prisca Agustoni, Yari Bernasconi, Marco Fantuzzi, Pierre Lepori e Anna Ruchat sono gli autori della Svizzera italiana invitati alle Giornate letterarie nel fine settimana dell’Ascensione, hanno reso noto oggi i responsabili della manifestazione.

Fra i rappresentanti della letteratura nella Svizzera tedesca e romanda figurano ad esempio Lukas Hartmann, Pedro Lenz, Gérôme Meizoz e Noëlle Revaz. Un altro nome di spicco è Peter Bichsel, che per il suo 80esimo compleanno ha espresso il desiderio di incontrare lo scrittore tedesco Ralf Rothmann per una lettura in comune, con la partecipazione del poeta e pianista Raphael Urweider (sabato 16 maggio).

Il motto scelto quest’anno per la manifestazione è “Conflicts | Conflitti | Conflits | Konflikt.Stoff”: un tema “di scottante attualità” che sarà affrontato da varie angolazioni.

Uno dei momenti clou – scrivono gli organizzatori – sarà un dibattito in programma il 17 maggio: il consigliere federale Alain Berset e l’autore Lukas Bärfuss metteranno in luce caratteristiche comuni e divergenze fra politica e letteratura. Si tratterà ad esempio di chiarire “in che modo le competenze linguistiche influenzino le qualità dei dibatti e se la concisione di Twitter e degli SMS porteranno a un radicale mutamento della lingua”.

A Soletta sono stati invitati anche ospiti di rilievo dall’estero: “isolani cosmopoliti, grandi viaggiatori e esploratori fra le lingue le culture”, come l’autore curdo residente in Germania Sherko Fatah, l’autore francese di origine congolese Wilfried N’Sondé, la scrittrice sarda Michela Murgia e altri ancora.

Le Giornate letterarie hanno in programma oltre ai dibattiti e alle letture, anche serate di spoken word, radiodrammi dal vivo, concerti ed interventi artistici. Il programma completo è disponibile sul sito www.literatur.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR