Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'utilizzo dei social media è in calo fra i giovani svizzeri fra i 15 e i 24 anni: la quota complessiva è scesa in un anno dall'85 all'80%, secondo un sondaggio realizzato nella Svizzera tedesca e romanda dalla Comunità d'interessi per i media elettronici IGEM.

La diminuzione più importante ha interessato Facebook, che risulta invece più popolare fra gli utilizzatori più maturi. L'anno scorso l'82% dei giovani fra i 15 e i 24 anni dichiarava di avere un conto sulla rete sociale di Mark Zuckerberg, mentre quest'anno si è passati al 72%, ha detto all'ats il segretario di IGEM Ueli Custer.

Tenendo conto di tutte le fasce d'età, il tasso di utilizzazione di tutte le reti sociali, come pure quello relativo a Facebook, è rimasto stabile al 45%, stando al sondaggio digiMONITOR 2015 della IGEM.

Un altro risultato sorprendente riguarda la percentuale di giovani che si recano presso amici, famigliari o conoscenti per guardare la televisione: il 70% dei giovani dichiara di farlo saltuariamente.

È però ancora troppo presto per dire se i contatti diretti - seppur davanti alla televisione - stiano soppiantando la comunicazione digitale. Per poter tirare una conclusione bisognerà vedere i risultati dei prossimi anni, affermano i responsabili dello studio.

Il sondaggio digiMONITOR 2015 è stato realizzato fra inizio agosto e inizio settembre con interviste telefoniche su un campione di 1797 persone nella Svizzera tedesca e romanda. IGEM è un'organizzazione che riunisce 41 aziende del settore della comunicazione.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS