Prospettive svizzere in 10 lingue

I musei vodesi si mettono a disposizione per le collette di sangue

Donazione di sangue al Museo del Palais de Rumine di Losanna KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats

(Keystone-ATS) Nei musei del cantone Vaud sarà possibile donare sangue. La prima raccolta di questo tipo in Romandia si è svolta oggi al Palais de Rumine di Losanna.

“A causa della crisi sanitaria, abbiamo avuto diverse cancellazioni di donazioni di sangue in aziende e scuole. Abbiamo dovuto trovare nuove idee”, ha spiegato Véronique Coppey-Uster, portavoce del Servizio di trasfusione interregionale della Croce Rossa Svizzera, all’agenzia Keystone-ATS.

L’organizzazione – responsabile dell’approvvigionamento di sangue nei cantoni di Vaud, Vallese e Berna – aveva già organizzato nelle ultime settimane una colletta alla discoteca MAD di Losanna. “Abbiamo notato che le persone sono motivate a donare il sangue in luoghi diversi”, ha continuato Coppey-Uster.

Queste azioni senza precedenti non solo compensano le collette cancellate, ma permettono anche di sensibilizzare la popolazione. “È sempre una lotta per far capire alla gente che abbiamo bisogno di sangue costantemente. Poiché le piastrine e i globuli rossi non durano a lungo, le donazioni di sangue devono essere regolari”, precisa la portavoce. Il sangue non è destinato solo alle vittime di incidenti, ma anche a molti altri pazienti, ad esempio nei trattamenti del cancro, oppure per operazioni e parti.

https://www.jedonnemonsang.ch

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR