Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

I pazienti sono soddisfatti degli ospedali svizzeri: è quanto risulta da un'inchiesta che ha interessato 187 nosocomi e cliniche. Sono stati interpellati tutti i pazienti adulti dimessi da uno di questi istituti nel settembre del 2012. Buoni i voti - tra 9 e 9,4 su una scala di 10 - che confermano i risultati dell'indagine 2011.

Le domande vertevano sulla qualità della cura, sulle informazioni fornite dai medici e dal personale sanitario e sul comportamento etico: proprio quest'ultimo aspetto ha raggiunto il valore medio più elevato (9,4). Seguono la disponibilità a tornare nello stesso ospedale per lo stesso tipo di trattamento (9,2), la comunicazione tra pazienti e medici (9,1) e tra degenti e personale di cura (9).

Sono stati analizzati circa 34'000 questionari, che corrispondono a un tasso di risposta del 50%, indica oggi in un comunicato L'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ).

SDA-ATS