Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

I vagoni cisterna contenenti cloro non transiteranno più dalla stazione di smistamento Ginevra La Praille a partire dal cambiamento di orario dei trasporti pubblici, il 13 dicembre.

La velocità dei treni che trasportano questa sostanza sarà inoltre ridotta nei nodi ferroviari di Ginevra e di Losanna-Renens.

Le FFS hanno rinunciato a far transitare da Ginevra La Praille i vagoni provenienti dalla regione di Lione (F) a causa della prossimità di zone densamente abitate, indica oggi all'ats il portavoce delle FFS Jean-Philippe Schmidt, confermando un'informazione pubblicata dai giornali La Liberté e Le Courrier.

Concretamente, i convogli francesi non effettueranno più due passaggi a Ginevra come ora (La Praille e Cornavin) ma transiteranno soltanto da Cornavin, per dirigersi alla stazione di smistamento di Losanna-Denges, dove i vagoni saranno sottoposti ad un controllo prima di essere inviati in Vallese presso le aziende chimiche destinatarie, Syngenta a Monthey e Lonza a Visp.

Allo scopo di diminuire ulteriormente i rischi, dal cambiamento di orario in dicembre i treni che trasportano cloro circoleranno a velocità ridotta - 40 km/h - nella città di Ginevra e sul tratto fra Renens e Losanna. Queste misure precauzionali, precisa il portavoce, sono state decise alla fine del 2014 dopo il deragliamento avvenuto in aprile a Daillens (VD), quando erano fuoriuscite 25 tonnellate di acido solforico trasportate da sei vagoni cisterna.

Sulla tratta Ginevra-Vallese circola in media un vagone di cloro al giorno.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS