Navigation

I Verdi vogliono un'imposta federale per cofinanziare l'AVS

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 dicembre 2010 - 17:42
(Keystone-ATS)

BERNA - Un'imposta federale sulle successioni e donazioni per cofinanziare in particolare l'AVS: è quanto auspicano i Verdi, che hanno deciso per il momento di lanciare sei iniziative cantonali.
"L'imposta sulle successioni e donazioni è un'imposta equa, semplice, efficace e corretta che impedisce una concorrenza fiscale cantonale", ha affermato Ralf Margreiter, deputato del Gran consiglio zurighese durante una conferenza stampa oggi a Berna.
Il progetto non riguarda la successione fra coniugi, ma interessa solo ogni discendente diretto che riceve un importo superiore a un milione di franchi. In questo modo l'imposta colpirebbe solo i grandi patrimoni e non il ceto medio, hanno spiegato. Con un tasso d'imposizione del 25%, si raccoglierebbero ogni anno circa 5 miliardi di franchi. Un quarto sarebbe destinato ai cantoni e il resto all'AVS ciò che permetterebbe di ridurre le quote a carico di datori di lavoro e dipendenti.
"Abbiamo scelto la via dell'iniziativa cantonale perché permette di sollevare la questione a livello regionale e di reagire più rapidamente", ha aggiunto Ueli Leuenberger, presidente del partito ecologista. Iniziative di questo tipo sono state consegnate questa settimana a Zurigo e Berna. Altre seguiranno a San Gallo, Lucerna, Basilea Città e Soletta. In gennaio, ve ne saranno in Romandia.
Se un parlamento cantonale accetta l'iniziativa, questa sarà trasmessa a Berna alle Camere federali. Contemporaneamente, i Verdi stanno valutando se sostenere o partecipare al lancio dell'iniziativa popolare federale del Partito evangelico sulle successioni, ha concluso Leuenberger. La raccolta delle firme dovrebbe cominciare nella primavera prossima.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.