Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il contrassegno autostradale 2016 è viola metallizzato. L'anno è indicato con il colore blu sulla parte adesiva e bianco dall'altra.

Gli automobilisti potranno acquistarlo presso i distributori di carburante, i garage, gli sportelli degli uffici postali, doganali e della circolazione stradale da martedì 1. dicembre, al prezzo invariato di 40 franchi.

La nuova "vignetta" sarà valida da subito e fino al 31 gennaio 2017, indica un comunicato odierno dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD). Per non ostacolare la visibilità, si invita i conducenti a staccare dal parabrezza i contrassegni scaduti.

La "vignetta" è valida solo se è staccata dal suo supporto e incollata direttamente nel punto prescritto sul lato interno del parabrezza. In caso di rimorchi e motoveicoli va incollata su una parte facilmente accessibile e non intercambiabile. Da ricordare che il contrassegno è valido solo per il veicolo su cui è stato apposto: è vietato quindi rimuoverlo.

La vendita delle "vignette" non utilizzate non è vietata. L'AFD mette tuttavia in guardia da possibili truffatori che propongono contrassegni già utilizzati o trattati. Chi usa tali vignette "rischia una pena detentiva fino a tre anni o un pena pecuniaria di almeno 500 franchi", viene precisato nella nota.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS