Prospettive svizzere in 10 lingue

Il gipeto Cierzo ha preso il volo ieri per la prima volta

(Keystone-ATS) Liberato con suo fratello alla fine di maggio nelle Alpi del canton Obvaldo, il gipeto Cierzo ha preso per la prima volta il volo ieri pomeriggio per tre minuti. Tutto è andato bene malgrado l’atterraggio un po’ violento.

Il gipeto è ancora molto giovane – 110 giorni – per volare, si legge nel blog della Fondazione Pro Gipeto (FPG). Più temerario del fratello Alois, Cierzo si è “lanciato” 12 giorni dopo essere stato liberato nella bandita federale di caccia dello Huetstock all’estremità sudorientale del cantone.

Il gipeto è noto anche come avvoltoio barbuto o avvoltoio degli agnelli. La sua reintroduzione in Svizzera è cominciata con un programma avviato nel 1987 nei Paesi dell’arco alpino. Dal 1991 la FPG ha liberato 26 gipeti nel Parco nazionale nei Grigioni e altri dodici nel canton San Gallo. Coppie si sono poi formate in Engadina e Vallese. Le prime nascite in natura sono state registrate nel 2007.

Il gipeto è una delle grandi specie di avvoltoi che vivono in Europa. Ha un’apertura alare che può raggiungere i tre metri e pesa tra i cinque e i sette chili.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR