Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

BERNA - Il canton Berna ha confermato l'autorizzazione di costruire il minareto di Langenthal (BE). Le autorità cittadine avevano rilasciato il permesso prima della votazione sui minareti; il divieto di edificare deciso dal popolo non si applica quindi a questo caso. Non è però ancora detta l'ultima parola: la decisione può essere contestata entro 30 giorni con un ricorso al Tribunale amministrativo.
Il dipartimento cantonale dei lavori pubblici ha approvato la costruzione di un minareto e di una cupola, ma ha rifiutato l'ampliamento e la ristrutturazione degli edifici del centro musulmano previsti dal progetto iniziale.
Il divieto di costruire nuovi minareti è stato sancito in votazione popolare il 29 novembre dello scorso anno, quando il ricorso dei vicini del centro islamico era già stato depositato al dipartimento cantonale. In casi simili si applica il vecchio diritto, ha spiegato la cancelleria del canton Berna.
Il permesso di costruzione, rilasciato il 30 giugno 2009, cinque mesi prima dello scrutinio, è stato valutato in base alla situazione giuridica in vigore in quel momento. Il minareto e la cupola rispettano le norme edilizie, quindi il dipartimento ha confermato l'autorizzazione.
Per quanto riguarda l'ampliamento dei locali, vi sono alcune lacune: l'indice di sfruttamento del suolo è superiore a quanto consentito, il numero di parcheggi per auto e biciclette è insufficiente e manca l'accesso per le sedie a rotelle. Per questi lavori quindi non è stato concesso il via libera.
Il presidente della comunità musulmana di Langenthal, Mutalip Karaademi, è soddisfatto per la decisione odierna e ha ricordato che la costruzione del minareto è stata autorizzata due volte, nel 2006 e nel 2009.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS