Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Per fare sorridere il panda triste, lo zoo si trasforma in un "parco divertimenti": accade nel sud-est della Cina, dove i funzionari del Yunnan Safari Park hanno costruito delle attrazioni particolari per il panda Sijia, depresso dopo essere stato separato dal suo amico, mandato in un altro zoo del Paese.

Dal 2008 al 31 marzo scorso l'esemplare viveva insieme ad un panda femmina, chiamato Meixi, che è stato spostato in un altro parco naturale nel sud-ovest della Cina. La separazione dall'amico non è stata semplice per Sijia che ha dato da subito segni di depressione e tristezza.

Per cercare di arginare il problema, i funzionari dello zoo hanno deciso di tramutare la "casa" dell'animale in un vero e proprio parco gioco a misura di panda: nel recinto sono stati così installati giochi, altalene, pupazzi ed anche un maxi schermo digitale sul quale osservare altri suoi simili.

Come succede spesso anche per gli esseri umani che cercano di svagarsi per non pensare ai problemi, il "trucco" sembra avere funzionato.

Come riporta NBC news, il panda è subito apparso più allegro, tranquillo e attivo. Lo zoo ha inoltre comunicato di volere introdurre nell'habitat del parco un nuovo panda.

SDA-ATS