Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Partito pirata svizzero si estende in Romandia

(Keystone-ATS) FRIBURGO – Il Partito pirata svizzero (PPS) si estende in Romandia. La formazione politica fondata nel 2009 e presente soprattutto nella Svizzera tedesca ha deciso di fondare tre nuove sezioni: una ginevrina il 22 gennaio, una friburghese il 29 e una vodese il 5 febbraio.
Lo ha detto oggi all’ATS Pascal Gloor, vicepresidente del PPS, facendo riferimento a una informazione della “Liberté”. Il PPS, che attualmente ha sezioni a Zurigo, Berna, Basilea Città e Basilea Campagna (riunite in un’unica sezione) e Argovia, conta oltre 30 membri a Ginevra, più di 40 a Friburgo e una settantina nel cantone di Vaud.
Gloor, in un’intervista pubblicata la settimana scorsa dalla “Liberté”, aveva dichiarato che il PPS punta a ottenere due seggi in Parlamento nelle prossime elezioni federali di ottobre.
Il Partito pirata svizzero, nato sulla scia dell’analogo partito fondato nel 2006 in Svezia e di quelli nati in seguito in Germania, Austria, Spagna e Francia, si considera il rappresentante della “generazione digitale” e non si ritiene “né di destra né di sinistra”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR