Prospettive svizzere in 10 lingue

Il peperoncino è il segreto della salute di Hillary Clinton

(Keystone-ATS) Un peperoncino al giorno per rafforzare il sistema immunitario e restare in salute. La ricetta viene nientemeno che da Hillary Clinton, la quale ha svelato questo piccolo segreto durante un’intervista alla rete pubblica Npr.

L’abitudine, ha spiegato la candidata presidenziale, è iniziata nel 1992, durante la prima campagna del marito Bill. “Ho letto un articolo sulle proprietà dei peperoncini nel rafforzare il sistema immunitario – racconta Clinton -, ho pensato che fosse interessante, anche perchè le campagne elettorali sono molto stressanti. Ora mangio un peperoncino al giorno, e forse è uno dei motivi per cui sono così in salute e piena di energie”.

I peperoncini sono ricchi di vitamine, a partire dalla vitamina C, e diversi studi, ricorda il sito di Npr, hanno trovato benefici per la salute dal consumo di capsaicina, la sostanza che dà le caratteristiche piccanti al peperoncino.

La scorsa estate una ricerca pubblicata da Bmj condotta in Cina per sette anni ha trovato che un consumo regolare riduce del 14% il rischio di morte prematura.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR