Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Post Hotel Löwen di Mulegn ruggirà ancora

Lo storico Post Hotel Löwen di Mulegns sarà restaurato anche grazie al sostegno finanziario del Cantone dei Grigioni. Cantone dei Grigioni sda-ats

(Keystone-ATS) Lo storico albergo di Mulegns (GR) sarà restaurato dalla Fondazione Origen, proprietaria dell’edificio. Il Cantone sostiene il progetto con quasi 200’000 franchi. Nella prima fase il restauro del tetto e delle facciate.

Costruito nel 1870 all’entrata sud del paese di Mulegns, l’albergo Löwen rappresenta una delle rare testimonianze di come, nel 19° secolo, venivano realizzati gli alberghi nei Grigioni. La struttura risale infatti al periodo di massimo splendore del turismo e del servizio con diligenze postali nei cantone retico. Tra la sua clientela importante il Löwen di Mulegns può annoverare principi russi e presidenti americani.

Le costruzioni accessorie, realizzate nel 1897, sono state in gran parte conservate. Il complesso rende l’idea di quale fosse la importanza sociale, economica e urbanistica all’interno della Val Surses. Nel 2019 l’albergo è stato rilevato dalla Fundaziun Origen, l’organizzazione che nella valle dello Julier si occupa di progetti culturali e di sviluppo territoriale.

Un restauro conservativo

Il governo retico comunica oggi che ha concesso un contributo cantonale massimo di circa 192’000 franchi. Il sostegno riguarda la prima fase dei lavori di restauro.

Nella sua prima fase e ponendo molta attenzione ai dettagli storici, la Fundaziun Origen intende restaurare il vecchio albergo allo scopo di poter garantire un’attività minima e semplice. Sono previsti il risanamento del tetto, il restauro della facciata e quello delle finestre. Presto il Löwen di Mulegns potrà dunque riprendere a ruggire come in passato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR