Navigation

Il telescopio Hubble fotografa danza letale tra due galassie

Il telescopio spaziale Hubble della Nasa ha immortalato la danza letale di due galassie destinate a collidere Nasa sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 19 agosto 2019 - 11:46
(Keystone-ATS)

Il telescopio spaziale Hubble della Nasa ha immortalato la danza letale di due galassie destinate a collidere. La coppia di ballerini cosmici, battezzata UGC 2369, si trova a 424 milioni di anni luce dalla Terra.

Ne dà notizia la stessa agenzia spaziale americana sul proprio sito.

Gli esperti della Nasa spiegano che le due galassie, estremamente luminose, sono così vicine da formare un tenue ponte di stelle, gas e polveri, costituito da materiale che ciascuna galassia strappa alla compagna, a causa della reciproca attrazione gravitazionale che le tiene strette in una danza vorticosa.

Queste danze cosmiche, spiegano i ricercatori della Nasa, "sono molto comuni nella storia della maggior parte delle galassie". Secondo la Nasa, un analogo spettacolo vedrà protagonista anche la nostra galassia. "La Via Lattea - concludono gli esperti - nei prossimi quattro miliardi di anni è, infatti, destinata ad avvicinarsi progressivamente alla galassia Andromeda, fino a collidere e fondersi".

Lanciato nel 1990, il telescopio spaziale Hubble nel corso della sua quasi trentennale attività ci ha regalato immagini mozzafiato dell'universo, dalla nascita delle stelle all'interno di spettacolari incubatori cosmici alla loro morte violenta, spesso accompagnata da immani esplosioni.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.