Prospettive svizzere in 10 lingue

Il vino è la bevanda alcolica più popolare in Svizzera

(Keystone-ATS) Il vino è la bevanda alcolica più popolare in Svizzera e la birra è quella più consumata fra i giovani. Secondo un’inchiesta di Dipendenze Svizzera, in termini di alcol puro, quasi il 60% è consumato sotto forma di vino, anche di genere spumante.

La birra è più distaccata, con un apporto del 30%. Seguono i superalcolici (5%), aperitivi e cocktail (3%) e gli alcolpop (1%).

I dati raccolti di recente dal Monitoraggio svizzero delle dipendenze confermano inoltre che gli uomini bevono nettamente più delle donne e che nella Svizzera francese e in quella italiana si consuma globalmente più alcol – soprattutto più vino – che nella Svizzera tedesca. In quest’ultima il consumo di vino corrisponde al 56% del totale di alcol e in Romandia al 69%.

I giovani preferiscono la birra: costituisce oltre la metà dell’alcol consumato nella fascia d’età tra i 15 e i 24 anni. I giovani bevono anche più spesso superalcolici, cocktail e alcopop. Con il passare degli anni, però, le persone tendono a bere più vino (dai 15 ai 19 anni lo beve il 16%, oltre i 75 anni l’84%), mentre tende a diminuire il consumo di birra (dai 15 ai 19 anni la bevono il 53%, tra gli ultrasettantacinquenni l’11%) e delle altre bevande alcoliche.

Come già noto, si beve soprattutto durante il fine settimana (il 60% in più rispetto ai giorni feriali), maggiormente sotto forma di superalcolici e birra. A consumare nettamente più alcol durante il weekend sono in particolare le fasce d’età più giovani. Invecchiando, gli svizzeri bevono invece meno durante il fine settimana, ma di più nei giorni feriali.

Dipendenze Svizzera sottolinea che tra il 2011 e il 2015 si sono riscontrate pochissime differenze. Nel 2015 le donne hanno consumato proporzionalmente più vino rispetto al 2011 (nel 2011 il 69% dell’alcol puro consumato, nel 2015 il 78%), ma meno birra (nel 2011 il 17%, nel 2015 l’11%). Tra gli uomini le percentuali sono rimaste invariate: vino al 51,5% e birra al 38,5%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR