Prospettive svizzere in 10 lingue

Immigrazione: Ban, un vertice tra capi di stato il 30/9

(Keystone-ATS) Di fronte alle tragedie dell’immigrazione nel Mediterraneo il Segretario Generale dell’Onu Ban Ki moon sta organizzando un incontro speciale il 30 settembre al Palazzo di Vetro. Lo ha annunciato lo stesso Ban attraverso un portavoce.

“Il tema dell’immigrazione sarà alto nell’agenda dei capi di Stato e di governo che verranno a New York per l’Assemblea Generale”, ha detto Ban.

“Sono inorridito e con il cuore spezzato per la morte dei rifugiati e migranti nel Mediterraneo e in Europa”: così il segretario generale dell’Onu, sottolineando come “la comunità internazionale deve mostrare maggiore determinazione nella risoluzione dei conflitti e di altri problemi che non lasciano alle persone altra scelta che fuggire, altrimenti il numero di sfollati, oltre 40.000 al giorno, non potrà che aumentare”.

Il segretario generale ha poi sottolineato che quella degli immigrati “è una tragedia umana che richiede una decisa risposta politica collettiva”. “Si tratta di una crisi di solidarietà, non è una crisi di numeri”, ha aggiunto, precisando che queste tragedie mostrano “la spietatezza dei trafficanti e la disperazione delle persone in cerca di una nuova vita”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR