Prospettive svizzere in 10 lingue

Immigrazione: Calais, accordo Francia-Gb su sicurezza

(Keystone-ATS) I ministri dell’Interno di Francia e Gran Bretagna, Bernard Cazeneuve e Theresa May, si incontrano oggi a Calais per sottoscrivere un accordo sulla gestione della sicurezza nell’area e sulla lotta all’immigrazione clandestina e al traffico di esseri umani.

Secondo quanto riferisce la stampa francese, i due visiteranno l’imbocco del tunnel, poi incontreranno rappresentanti delle forze dell’ordine, alla presenza dei quali firmeranno una convenzione sul reclutamento di agenti per la sicurezza. In seguito parteciperanno a una tavola rotonda sulla cooperazione franco-britannica in materia di lotta all’immigrazione irregolare, e incontreranno alcuni dei responsabili del centro d’accoglienza Jules Ferry, centro diurno per migranti collocato nella periferia di Calais.

Ultimo appuntamento la firma dell’accordo, che comprenderà tra l’altro la creazione di un centro comune di comando e controllo. I due terranno una conferenza stampa congiunta dopo mezzogiorno, poi Cazeneuve partirà per Berlino, per un bilaterale sulle politiche migratorie con il collega tedesco Thomas De Maizière, che sarà seguita da una dichiarazione comune.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR