Prospettive svizzere in 10 lingue

Immigrazione: Londra, Parigi e Berlino per riunione urgente

(Keystone-ATS) I ministri dell’interno di Francia, Gran Bretagna e Germania auspicano una riunione urgente dell’Ue, “entro due settimane”, sull’immigrazione. Lo si legge in una dichiarazione comune pubblicata sul sito del ministero dell’interno francese.

Nella dichiarazione, i tre ministri Bernard Cazeneuve, Tohmas de Maizière e Theresa May sottolineano la necessità di “misure immediate”, e premono ancora una volta per l’allestimento di cosiddetti ‘hot spot’ in Grecia e in Italia per registrare i migranti e identificare i richiedenti asilo.

I tre governi chiedono inoltre che venga stilata una lista dei “paesi d’origine sicuri” per completare il regime di asilo comune, proteggere i rifugiati e garantire il ritorno effettivo degli immigrati illegali nei paesi di provenienza.

Per queste ragioni i tre ministri chiedono alla presidenza di turno lussemburghese dell’Ue di convocare un primo Consiglio Interni e Giustizia (JAI) entro due settimane “per preparare efficacemente le decisioni” della riunione dell’8 ottobre, e “avanzare concretamente sui differenti punti”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR