Prospettive svizzere in 10 lingue

Impeachment: democratici pronti a svelare articoli contro Trump

La speaker della Camera statunitense Nancy Pelosi. KEYSTONE/AP/J. SCOTT APPLEWHITE sda-ats

(Keystone-ATS) I democratici alla Camera statunitense sono pronti a svelare gli articoli per l’impeachment contro il presidente Donald Trump fra poche ore, in una conferenza stampa nella mattina di Washington. Lo riportano alcuni media citando fonti ben informate.

Un’accelerazione ben oltre le attese dunque, con l’annuncio che sarà fatto dal presidente della Commissione della giustizia Jerrold Nadler e dal presidente della Commissione dell’intelligence Adam Schiff, i due parlamentari che hanno coordinato le indagini. Domani e dopodomani è atteso quindi il voto in Commissione della giustizia e la prossima settimana nell’aula della Camera.

Gli articoli – secondo quanto riportano i media – dovrebbero essere due e non tre: abuso di potere e ostruzione nei confronti del Congresso. Non dovrebbe esserci invece l’accusa di ostruzione alla giustizia. L’ultima messa a punto agli articoli è avvenuta dopo un incontro nelle ultime ore tra la speaker della Camera Nancy Pelosi e i vertici democratici alla Camera.

“Non c’è alcuna prova di illeciti da parte del presidente”, ha subito ribadito la Casa Bianca in una nota in cui, punto per punto, replica alle accuse dei democratici.

“L’Ucraina ha affermato che non c’è stata alcuna pressione e gli aiuti militari all’Ucraina non ci sarebbero senza il presidente Trump”, si dice, sostenendo come l’amministrazione dell’ex presidente Barack Obama “si era rifiutata per anni di farlo”. “L’impeachment è un’ingiustizia e un inganno senza precedenti”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR