Prospettive svizzere in 10 lingue

Impiegati di banca: ASIB chiede aumenti del 2%

Stando all'associazione degli impiegati di banca, è ora di dare al personale del settore un segnale positivo. KEYSTONE/DOMINIK BAUR sda-ats

(Keystone-ATS) L’Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB) chiede per il prossimo anno aumenti in busta paga del 2%, da ripartire in modo equo tra i dipendenti dei vari dipartimenti e istituti.

A dieci anni dallo scoppio della crisi finanziaria, e con un rincaro dell’1% per la prima volta da molto tempo, è giunta l’ora di dare al personale bancario un segnale positivo, scrive l’ASIB in una nota odierna.

L’associazione sostiene che le risorse finanziarie in questi ultimi anni sono state utilizzate soprattutto per accaparrarsi nuovi talenti, con conseguenze negative per i bilanci salariali dei dipendenti con profili più bassi, ma ugualmente necessari ed efficaci.

L’ASIB chiede quindi che gli aumenti vadano a beneficio di almeno il 50% degli impiegati di ogni dipartimento. Le banche potranno così “correggere un ristagno salariale demotivante” a fronte degli sforzi richiesti e dei profitti ricavati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR