Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Implenia rivede al ribasso obiettivi e crolla in borsa, -24%

Il logo dell'impresa

KEYSTONE/URS FLUEELER

(sda-ats)

Implenia, il più grande gruppo svizzero attivo nel settore della costruzione, ha rivisto al ribasso le sue previsioni per l'anno in corso a causa dell'accentuarsi di problemi nell'unità "International".

L'impresa zurighese intende comunque versare un dividendo agli azionisti. Gli investitori si sono comunque spaventati: in borsa il titolo è arrivato a perdere il 24%.

L'evoluzione della divisione International ha reso necessaria una revisione degli obbiettivi annunciati a fine agosto. Allora l'impresa si attendeva un utile operativo (Ebit) di 130 milioni di franchi. La direzione del gruppo, guidata dal nuovo direttore generale (CEO) André Wyss, prevede ora correttivi per un totale di 70-90 milioni di franchi "a causa di rettifiche di valore straordinarie e di risultati più deboli delle operazioni correnti di una parte del segmento International", precisa il comunicato.

Per l'esercizio in corso, la società ritiene che il flusso di cassa sarà "probabilmente inferiore alle aspettative". Tuttavia, sulla base delle informazioni disponibili, del forte del livello di liquidità e di un portafoglio ordini di oltre 6 miliardi di franchi svizzeri, Implenia intende ancora proporre il pagamento di un dividendo - non specificato - alla prossima Assemblea generale.

Il gruppo conferma inoltre gli obiettivi a medio termine formulati nella primavera del 2017, ossia un volume d'affari di circa 5 miliardi di franchi e un margine operativo lordo (EBITDA) compreso tra il 5,25 e il 5,75%.

Le novità odierna hanno avuto effetti molto negativi in borsa: a metà mattinata il valore dell'azione si è ridotto di circa un quarto, a 39 franchi. Va notato che ancora in agosto il titolo era scambiato a circa 80 franchi.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.